La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Come mezzo di trasporto si è scelto di utilizzare l'email che garantisce, oltre alla facilità di utilizzo e alla diffusione capillare sul territorio, una velocità di consegna non paragonabile alla posta tradizionale.
Il funzionamento di un sistema di PEC può essere descritto dal seguente schema:
Nel dettaglio:
- il mittente (possessore di una casella di PEC) invia un messaggio ad un altro utente certificato
- il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne l'inalterabilità. Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario
- il gestore di PEC di destinazione verifica la firma e consegna il messaggio di trasporto al destinatario.
- una volta consegnato il messaggio il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.
Tutto è regolato attraverso lo scambio di ricevute ed avvisi sia dai server PEC agli utenti finali, sia tra i vari server PEC.
L'utente finale vede la casella PEC come una normale casella di posta ed è libero di utilizzare sia la webmail che il client di posta preferito.
|