Logo di OpenPEC

Posta Elettronica Certificata        

- Open Source Project -

Logo di Ksolutions S.p.A. Logo di EXEntrica S.r.l. Get OpenPEC at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads                                                            English version    
 Home > I fondamenti
  I fondamenti
  1. Che cosa è la Posta Elettronica Certificata (PEC)?
  2. Chi può usufruire della PEC?
  3. A chi mi posso rivolgere per acquistare una o più caselle di PEC?
  4. Una volta installato OpenPec il mio sistema di posta è certificato?
  5. Come faccio a diventare un fornitore di PEC certificato?
  6. Quale è la normativa vigente attualmente disponibile?
 
1. Che cosa è la Posta Elettronica Certificata (PEC)?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) corrisponde alla posta elettronica convenzionale (e-mail) con l'aggiunta di alcuni accorgimenti che la rendono assimilabile ad una normale raccomandata con avviso di ricevimento in modo da acquisire valore legale e mantenere la consueta facilità di utilizzo.

Con questo approccio viene fornito al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata per un periodo di tempo definito a cura dei gestori, con lo stesso valore giuridico delle ricevute risposta.

I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file.


2. Chi può usufruire della PEC?

Sia i privati cittadini e le aziende che le pubbliche amministrazioni.

Fondamentale è che le caselle di PEC rilasciate da pubbliche amministrazioni sono valide ai sensi della legge limitatamente ai rapporti intrattenuti tra le amministrazioni medesime ed i privati cittadini cui sono rilasciate (Art. 16 - DPR 11/2/05, n.68).
Tale limitazione non è estesa alle caselle di PEC rilasciate da fornitori privati certificati.


3. A chi mi posso rivolgere per acquistare una o più caselle di PEC?

Le caselle di PEC sono rilasciate da gestori certificati che possono essere aziende private o pubbliche amministrazioni il cui elenco pubblico è mantenuto dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione).

E' importante ricordare che al momento attuale non esistono gestori certificati con la nuova normativa.

Per ulteriori informazioni vedi la sezione commercial.


4. Una volta installato OpenPec il mio sistema di posta è certificato?

No. OpenPEC è solo un elemento abilitante.

OpenPEC è un modulo agganciabile (plug-in) ad un sistema di posta esistente (MTA) per adesso tramite protocollo SMTP/LMTP ed ha lo scopo di mettere in condizioni di essere certificato il sistema di posta sul quale viene installato.
Un sistema diventa certificato solo dopo aver ottenuto l'accreditamento da parte del CNIPA


5. Quanto costa OpenPEC?

OpenPEC non costa niente.

E' distribuito in accordo con la licenza d'uso GNU GPL questo significa che ne è consentita la libera copia, modifica e redistribuzione gratuita o a pagamento del programma con il solo vincolo di mantenere, per le copie modificate, la licenza GPL stessa o una compatibile.


6. Come faccio a diventare un fornitore di PEC certificato?

Per diventare fornitore di PEC è necessario ottenere la certificazione da parte del CNIPA.
Possono diventari Gestori di PEC enti pubblici e soggetti privati in possesso di requisiti tecnici, organizzativi ed economici descritti nella Circolare CNIPA n.49 del 24 Novembre 2005.
I candidati devono presentare domanda al CNIPA, corredata di documentazione tecnica, amministrativa ed organizzativa sul sistema di PEC e dul servizio che intendono erogare. Un'apposita commissione CNIPA si incarica di valutare ed accettare o respingere le candidature.

Per mantenersi aggiornati si può fare riferimento alla sezione PEC del CNIPA


7. Quale è la normativa vigente attualmente disponibile?

Vai alla pagina La nuova normativa