:: Il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 stabilisce che, a partire dal 2004, tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) (compresi Enti Locali, Istituti scolastici e universitari, etc) debbano adeguare i propri sistemi informativi per gestire lo scambio di documenti informatici tramite questo strumento.
:: Il Decreto del Presidente della Repubblica del 11 febbraio 2005 n. 68 disciplina le caratteristiche e le modalità per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata.
:: Con il Decreto Ministeriale del 2 novembre 2005 e le successive note integrative vengono emesse le Regole Tecniche del servizio di trasmissione dei documenti informatici tramite Posta Elettronica Certificata che definiscono i requisiti tecnico funzionali necessari per l'erogazione del servizio.
:: Il 5 dicembre 2005 viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale la Circolare CNIPA recante le modalità di presentazione della domanda di accreditamento nell'elenco pubblico dei Gestori di PEC. A partire da questa data i soggetti pubblici e privati possono richiedere di certificarsi quali fornitori del servizio di PEC.
:: Il 7 dicembre 2006 viene pubblicata una Circolare CNIPA che descrive l'espletamento delle attività di vigilanza e controllo sulle attività degli iscritti nell'elenco dei Gestori di Posta Elettronica Certificata.
:: Il 31 ottobre 2007 il CNIPA pubblica l'elenco dei test di interoperabilità
|